top of page

L'Incantevole Mondo degli Illustrati: Alla Scoperta dei Libri di Benjamin Lacombe

L'Incantevole Mondo degli Illustrati: Alla Scoperta dei Libri di Benjamin Lacombe

Benjamin Lacombe è un illustratore francese, autore di fumetti e letteratura per ragazzi. Si è formato all'università École nationale supérieure des arts décoratifs (ENSAD) di Parigi. Le sue fonti d'ispirazione sono i pittori del quattrocento italiano e i pittori fiamminghi. Attinge anche dal mondo cinematografico, da registi come Tim Burton, Guillermo del Toro, Wes Anderson e David Fincher, così come i cartoni di Walt Disney. Durante gli studi ha lavorato nel settore pubblicitario e nell'animazione. Nel 2006 viene pubblicato Cerise Griotte, il suo progetto di fine studi.

Nel corso degli anni ha illustrato classici della letteratura come "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Caroll, "I racconti macabri" di Edgar Allan Poe, "La sirenetta" di Hans Christian Andersen, "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo, e molti altri.

In quindici anni di carriera, l'artista ha venduto più di 2 milioni di libri. In questo momento in Italia le sue opere sono disponibili in una edizione curata in modo meraviglioso dall'editore Ippocampo.


Benjamin Lacombe libro Notre Dame de Paris
Benjamin Lacombe libro Notre Dame de Paris


Benjamin Lacombe libro Notre Dame de Paris

Il più celebre dei romanzi di Victor Hugo, viene presentato in una veste d'eccezione, sublimato dalla magistrale interpretazione di Benjamin Lacombe. Il racconto si snoda fra il dramma e l'epopea, fra il pittoresco e la poesia, pervaso dalla straordinaria sensibilità parigina del grande poeta. Una sensibilità condivisa da Lacombe, che in questo album si diletta a esplorare l'epoca medievale e a offrirci la sua lettura di un brulicante immaginario in cui spiccano, fra passioni e clamori, tre figure leggendarie: Esmeralda, affascinante femme fatale, Frollo, arcidiacono maledetto, e Quasimodo, gobbo guercio dal grande cuore. A fare da scenario, un'affascinante quanto inquietante cattedrale... Età di lettura: da 10 anni.



Benjamin Lacombe libro Alice al di la dello specchio

Il mitico sequel di Lewis Carroll fu pubblicato nel novembre del 1871: in occasione del 150° anniversario sono previste importanti riccorrenze nel Regno Unito (Mostra al Victoria & Albert Museum) e non solo, come era già successo sei anni fa con i 150 anni del primo Alice. In questo capolavoro Alice si chiede cosa possa esistere al di là di uno specchio, e per scoprirlo lo attraversa. La ragazzina si misura allora con il mondo degli scacchi e incontra personaggi uno più strampalato dell’altro.









Benjamin Lacombe libro Biancaneve

Il celebre racconto dei fratelli Grimm, trasfigurato dalle immagini metaforiche di Benjamin Lacombe in un iconico album già pubblicato nel 2010. Questa nuova edizione si arricchisce di otto schizzi preparatori inediti, che ci introducono nell'atto creativo dell'artista e di una nuova traduzione ad opera di Silvia Bre. Età di lettura: da 5 anni.












Benjamin Lacombe libro L'incredibile famiglia Appenzell

Da un matrimonio segreto nasce una famiglia speciale. Questa è la sua storia.

Un volume prezioso per un racconto deliziosamente dark che ci parla del diritto di ciascuno a essere "unico" e "diverso". Con le illustrazioni di Benjamin Lacombe.














Benjamin Lacombe libro Curiosita

Nel corso di due decenni, Benjamin Lacombe è diventato un punto di riferimento della grafica e dell'illustrazione contemporanea. I suoi libri sono pubblicati in tutto il mondo, in Italia soprattutto da L'ippocampo e da Rizzoli. "Curiosità" vi propone un viaggio nell'universo onirico e magico di questo artista unico e proteiforme. Questa prima monografia rivela tutta la ricchezza della sua opera, dagli schizzi preparatori alla pittura a olio. Viene pubblicata per accompagnare la grande mostra di Benjamin Lacombe, «Fantasmi & Spiriti del Giappone», che si terrà da Tenoha a Milano dal 9 settembre 2022 al 15 gennaio 2023. Età di lettura: da 8 anni.







Benjamin Lacombe libro Storie di fantasmi del giappone

Illustrando il celebre compendio del folklore giapponese, Benjamin Lacombe offre un tributo al lavoro di Lafcadio Hearn. All'inizio del Novecento, lo scrittore irlandese fu uno dei primi occidentali a ottenere la cittadinanza giapponese: l'amore per la cultura della sua nuova patria lo portò a percorrere le varie province del Paese, al fine di trascrivere le storie di fantasmi e le leggende tramandate di generazione in generazione. In "Storie di fantasmi del Giappone" Benjamin Lacombe sceglie lo stile adatto a ogni racconto, reinterpretando l'ampia gamma del bestiario tradizionale con la sua inimitabile arte. In appendice al volume, alcuni giochi ispirati a quelli tradizionali permettono d'inventare la propria leggenda di yokai. La presente edizione, a cura di Ottavio Fatica, riprende parte dei testi da lui tradotti per Adelphi nella raccolta Ombre giapponesi, completandola con altri, qui proposti per la prima volta al pubblico italiano.


Benjamin Lacombe libro Storie di donne samurai

Sono in molti a conoscere le imprese, l’arte del combattimento e il nobile codice dei samurai Giapponesi. Soltanto in pochi però hanno potuto apprezzare la loro controparte femminile: formidabili guerriere, donne devote pronte a ogni sacrificio o condottiere implacabili, decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi. In questo libro incontriamo le storie di Jingū la leggendaria imperatrice che nel primo secolo, alla morte del marito, guidò le sue truppe alla conquista di tre regni nemici. Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre, o ancora di Nakano Takeko, a capo di un’armata di sole donne durante alla Guerra Boshin, a Ottocento ormai inoltrato. Il tutto animato dai disegni inconfondibili di Benjamin Lacombe.


Benjamin Lacombe libro spirito e creature del giappone

Dopo il successo di Storie di fantasmi del Giappone, pubblicato sempre da L’ippocampo nel 2021, Benjamin Lacombe torna a prestare il suo inconfondibile tratto ai celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn e in parte inediti in Italia. Protagonista della raccolta è il mondo naturale, da sempre riverito e circondato da un’aura di mistero nel Paese del Sol Levante. Racconto dopo racconto, attraversiamo diversi ambienti, passando dalle profondità marine al mondo sotterraneo, per poi emergere in superficie e infine raggiungere il cielo. In questo volume sontuosamente illustrato, personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.





Benjamin Lacombe libro La migliore mamma del mondo

Questo bell'album di grande formato presenta 17 ritratti di mamme del regno animale. Tra queste, chi sarà mai la migliore mamma del mondo? Mamma ragno, che si sacrifica letteralmente per i suoi piccoli? O Mamma cuculo che, ben conscia di non essere all'altezza, preferisce affidare a un'altra la cura del suo pulcino? In questo inventario della maternità - o piuttosto delle maternità - nel regno animale e nelle sue infinite varietà, Sébastien Perez gioca con umorismo e poesia sui diversi registri dell'essere madre. Quanto a Benjamin Lacombe, si lascia trasportare dal suo talento per onorare l'indefettibile istinto materno attraverso tenere tavole. Il messaggio si vuole semplice e universale. Una sola cosa sembra riunire tutte le madri, al di là della specie: l'amore incondizionato che portano alla loro prole. Età di lettura: da 5 anni.




Benjamin Lacombe libro Frida

"Nasco così. Sotto una pioggia d'oro che in un istante mi abbaglia. Nell'odore di ferro caldo e nei fumi che mi irritano gli occhi, il sole si alza svelando un nuovo paesaggio. Ecco la ragazza zoppa, distesa sul suolo meccanico. Capisce allora di essere soltanto una crisalide che si sventra. La vita l'abbandona mentre io mi sveglio." Età di lettura: da 7 anni.










Benjamin Lacombe libro Le streghe

È lo stesso Benjamin Lacombe a illustrare il secondo volume della collana da lui ideata. Tra immaginario e reale, le streghe sono allo stesso tempo esseri di cui si narrano le storie dalla notte dei tempi e donne realmente esistite che sono state spesso perseguitate e condannate. Provate a conoscere queste maghe, indovine, guaritrici, ammaliatrici... Creature potenti, malefiche o benefiche: nove ritratti di streghe, sorelle di ribellione o di magia, i loro strumenti, i luoghi, gli abiti, i poteri e i loro animali... Tutto ciò che le definisce e le rende così straordinarie e simboliche. Età di lettura: da 8 anni.






Benjamin Lacombe libro Madama Butterfly

«Oh, Butterfly! Non si dice forse che toccando le ali di una farfalla la si condanna a morte?» Benjamin Lacombe rilegge l'indimenticabile storia di Madame Butterfly e ci fa ascoltare la voce inedita di un Pinkerton consumato dal rimorso. Costruito come un sontuoso paravento di 8 metri, dove si alternano parole, meravigliosi disegni a matita e illustrazioni a colori di fiori esotici e tessuti preziosi, il raffinato libro d'artista accompagna il lettore alla scoperta di un Giappone dalla bellezza rara e misteriosa. Edizione con formato ridotto. Età di lettura: da 8 anni.







Benjamin Lacombe libro L'erbario delle fate

L'Erbario delle Fate e il taccuino personale di un eminente botanico russo del secolo scorso. Membro del prestigioso gabinetto delle scienze occulte presieduto da Rasputin, Aleksandr Bogdanovich giunge nella foresta di Brocéliande, in Bretagna, famosa per le sue piante medicinali, in cerca dell'elisir di lunga vita. E quello che scopre in questo bosco stravolgerà per sempre la sua vita. Mescolando meraviglie botaniche, corrispondenze, personaggi fiabeschi, realtà e fantasia, questo libro vi porterà in un mondo magico e misterioso. Età di lettura: da 8 anni.








Benjamin Lacombe libro Ondine

Nata in un palazzo di cristallo in fondo al mare, Ondine è una bellissima ninfa che si innamora del nobile cavaliere Hans di Ringstetten. Riadattando la novella dello scrittore bretone Friedrich La Motte­Fouqué che per primo nel 1811 aveva tradotto in francese il mito tedesco, Benjamin Lacombe firma testo e illustrazioni di una favola dove amore e morte, fascino e paura, fantastico e bellezza si intrecciano continuamente. Mondi onirici, surreali e impalpabili sono interpretati da Lacombe con delicate tonalità preraffaellite, mentre rarefatti disegni su pagine trasparenti evocano l'evanescente mondo acquatico delle ninfe. Età di lettura: da 8 anni.





Benjamin Lacombe libro il mago di oz

Quando si incontrano nel Paese del Mago di Oz, a tutti manca qualcosa: Dorothy non riesce a tornare a casa, l'uomo di latta non ha un cuore, al leone serve il coraggio e lo spaventapasseri, che ci racconta le loro avventure, è senza cervello. Intimoriti dal potere di Oz e delle streghe, troveranno in loro stessi ciò che cercavano altrove. Età di lettura: da 8 anni.













Benjamin Lacombe libro Vite di gatti straordinari

I gatti, che mistero. Vi siete mai chiesti quali pensieri si nascondano dietro quegli occhi maliardi? E quali avventure vivono, i misteriosi, mentre noi non li guardiamo? Quindici vite segrete di gatti straordinari messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe.













Benjamin Lacombe libro vite di cani illustri

I cani, che passione. Affettuosi, malinconici, buffi, sentimentali: difficile trovare degli amici migliori. Quindici vite segrete di cani illustri messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 5 anni.













Benjamin Lacombe libro racconti macabri edgar allan poe

"Berenice", "Il gatto nero", "L'isola della fata", "Il cuore rivelatore", "La caduta degli Usher", "Il ritratto ovale", "Morella" e "Ligeia": i racconti horror di Edgar Allan Poe illustrati da Benjamin Lacombe. Con un saggio di Charles Baudelaire sulla vita e l'opera di Poe. Età di lettura: da 10 anni.













E queste sono solo alcune delle opere pubblicate in Italia. Per chi volesse seguirlo è molto attivo anche sui social. E questo è il suo profilo instagram https://www.instagram.com/benjaminlacombe/

In questi giorni in cui scriviamo ha annunciato una mostra sensoriale che si terrà al Tenoha di Milano e che si concluederà poco prima di Natale 2023.




TAG: Benjamin Lacombe - illustrazioni - storie di donne samurai - tenoha - ippocampo edizioni - NOTRE DAME DE PARIS - ALICE AL DI LA' DELLO SPECCHIO - BIANCANEVE - L'INCREDIBILE FAMIGLIA APEENZEL - STORIE DI FANTASMI DEL GIAPPONE - STORIE DI DONNE SAMURAI - SPIRITI E CREATURE DEL GIAPPONE - LA MIGLIORE MAMMA DEL MONDO - L'ERBARIO DELLE FATE - I RACCONTI MACABRI - libri illustrati

61 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page