Non possiamo aggiungere molto a tutti gli articoli che sono già stati giustamenti scritti su Maurizio De Giovanni. Quello che possiamo fare, nel nostro piccolo di librai, è quello di aiutarvi a districarvi nelle diverse serie e titoli di questo autore, in modo da poter seguire la vostra storia preferita nel modo corretto. Quindi qui di seguito troverete tutte le serie di Maurizio De Giovanni. Iniziamo!
Maurizio De giovanni è molto noto soprattutto per la serie ambientata a Napoli sulla squadra di poliziotti di Pizzofalcone. La serie dei bastardi inizia in realtà dal prequel "Il metodo del coccodrillo", in cui si conosce la figura del personaggio principale dei Bastardi, il tenebroso commissario Lojacono. Non è in realtà il primo episodio, ma è giusto ricordarlo! La serie comincia ufficialmente con I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. Pizzofalcone inizia a conoscere qui i nuovi poliziotti del commissariato. Tutti trasferiti in questo difficile quartiere per qualche motivo di servizio non proprio impeccabile. Da qui in poi si susseguono eventi ed omicidi mentre piano piano conosciamo i protagonisti di questa memorabile serie, ognuno con la propria storia e le proprie difficoltà umane.
La serie dei Bastardi di Pizzofalcone
La serie del Commissario Ricciardi
Anche questa serie di De Giovanni è ambientata a Napoli ma questa volta il periodo scelto dal nostro autore è quello tra le due guerre. Il Commissario Ricciardi è uomo schivo e per questo poco amato dai suoi colleghi, ma è un poliziotto infallibile. Grazie al suo dono riesce a vedere, fin da bambino, i morti di morte violenta e di ascoltarne le ultime parole e vederne la fine.
Quelli che seguono sono i titoli della serie.
La serie di Mina Settembre
La prima apparizione di questa meravigliosa protagonista è in due racconti pubblicati da Sellerio (Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre).
Nel 2019 fa la sua prima apparizione in un romanzo e diventa subito uno dei personaggi più amati di De Giovanni. Un' assistente sociale dei quertieri Spagnoli di Napoli che si prodiga per raddrizzare le ingiustizie di questo mondo. Progetto difficile e piuttosto ambizioso. Ma il seguirla nel tentativo è sempre molto piacevole.
La serie di Sara
Anche qui siamo nella sua amatissima Napoli. Sara è una donna che ha scelto di vivere nell'ombra per poter osservare meglio le vite degli altri. Il suo talento innato è ascoltare le persone per carpirne i segreti. Ha lavorato per anni per i servizi segreti e anche ora che è in pensione viene interpellata per i casi più impegnativi. Un personaggio memorabile.
SARA CHE ASPETTA è un racconto contenuto nel libro di Carlotto e De Cataldo "Sbirre".
www.libreriaperugia.it - LIBRERIA PERUGIA UBIK - VIA CORTONESE 131 - 0755008173
Comments